Il GNL (Gas Naturale Liquefatto), noto anche come LNG (Liquified Natural Gas), è un liquido inodore, incolore e atossico costituito per il 90-99% da metano e per la restante parte da altri idrocarburi gassosi. Il GNL viene realizzato attraverso il raffreddamento del metano liquido a temperature intorno ai -160° e poi mantenuto a questa temperatura attraverso sistemi criogenici senza apporto di ulteriore energia frigorifera lungo tutto la filiera fino al serbatoio locale. La liquefazione riduce il volume specifico del gas di circa 600 volte, garantendo pertanto un più facile stoccaggio e trasporto.
Il GNL è una delle fonti di energia il cui utilizzo, negli ultimi tempi, sta crescendo maggiormente; è il più pulito dei combustibili fossili, la sua combustione produce infatti solamente vapore acqueo e una quantità molto limitata di anidride carbonica.
FEN ENERGIA realizza e gestisce impianti di rigasificazione per uso civile e per uso industriale.
La realizzazione degli impianti viene gestita da FEN ENERGIA in tutte le sue fasi, garantendo ai propri clienti la fornitura di energia termica presso le proprie abitazioni o aziende avvalendosi di collaboratori specializzati con una forte esperienza nel settore; FEN ENERGIA garantisce inoltre la presenza costante sul territorio fornendo servizi di assistenza continui.
FEN ENERGIA realizza gli impianti di rigasificazione utilizzando formule studiate su misura per le esigenze di ciascun cliente, garantendo pagamenti dilazionati, comodati d’uso con possibilità di riscatto finale e altre forme eventualmente da concordare di volta in volta.